L’Emilia Romagna muove l’innovazione


RESEARCH TO BUSINESS – BOLOGNA
Resarch to Business chiude i battenti. La fiera della ricerca che incontra l’impresa ha registrato un elevato numero di presenze ma ha soprattuto favorito un notevole scambio di informazioni tra gli operatori e un ancora più elevato scambio di contatti.
Resarch to Business nata per stimolare l’interazione tra qualificati centri di ricerca e il mondo delle imprese, per fare scaturire opportunità di collaborazione e di trasferimento tecnologico e per favorire lo sviluppo di nuovi prodotti e processi quest’anno è diventata anche il luogo per fare incontrare il mondo della finanza alternativa e quello dell’impresa innovativa.

Il networking è alla base di ogni processo innovativo. Le informazioni che rimangono isolate non sono destinate a creare valore e opportunità di business. Le fiere sono diventate troppo costose e lo sono ancora di più per le start-up e gli spin-off universitari e d’impresa i quali non hanno ingenti capitali e devono, in tempi di crisi, ridurre al minimo spese di pubblicità e consulenze di marketing.

Reaserach to Business attraverso vari eventi di newtorking e la presenza di moltissime start-up, idee d’impresa e spin-off universitari – che potevano esporre gratuitamente – ha favorito lo scambio di contatti, di idee, ha fornito opportunità per trovare partners e finanziatori e ha stimolato la loro contaminazione – nel corso del pitching event un fondo americano che finanzia unicamente start-up nel settore delle biotecnologie è stato così colpito dall’idea di un team di giovani imprenditori bolognesi da chiedergli di fissare ulteriori incontri –

INNOVA DAY- MODENA
Finita la fiera non è finita la festa! Ancora qualche settimana ed è il turno di Modena. Il 16 e il 17 Dicembre Modena diventa la capitale dell’innovazione con INNOVA DAY.

innovatestata_1

INNOVA DAY non è una fiera ma un evento di networking nel quale le start-up innovative e gli aspiranti imprenditori attraverso molti momenti organizzati – pitching session, incontri to one, presentazioni aziendali a gruppi ristretti, workshop e convegni – potranno scambiarsi informazioni utili sui loro prodotti e servizi, per realizzare partnership per partecipare a Bandi Nazionali ed Europei, potranno presentarsi a potenziali finanziatori clienti e fornitori. L’obiettivo non nascoso di INNOVA DAY è infatti quello di offrire alle start-up innovative:
1.nuove opportunità di mercato
2.nuove occasioni di finanziamento.
Lo slogan è chiaro: “Dall’innovazione all’investimento”.

Da quando è on-line il sito http://www.innovaday.it sono 36 le start-up, gli spin-off e le idee d’impresa che si sono iscritte all’evento. Provengono da tutta Italia anche se una fetta consistente è rappresentata da imprese e aspiranti imprenditori emiliano-romagnoli. Le iscrizioni chiuderanno il 6 di Dicembre.

L’Emilia Romagna sembra volere guardare la crisi come un’opportunità da cogliere al volo per favorire lo svilluppo di processi innovativi all’interno delle imprese, che costituiranno il motore della crescita quando la crisi economica terminerà. Dopo l’approvazione dei finanziamenti regionali ai progetti dei TECNOPOLI tra cui anche quello di Modena e dopo il successo della fiera Research to Business sarà INNOVA DAY organizzato da DemoCenter-Sipe e dall’Università di Modena e Reggio Emilia ad offrire nuove opportunità alle start-up innovative per incontrare fondi di seed e di venture capital, banche, business angels e scout d’impresa. Hanno già aderito fondi americani e italiani, banche nazionali e locali, business angels che operano su tutto il territorio nazionale e buiness angels che si concentrano solo su investimenti in Regione.

INNOVA DAY costituirà una buona occasione per fare vera innovazione! A testimonianza di quanto DemoCenter-Sipe e l’Università di Modena e Reggio Emilia credano in questo progetto è stato chiamato Emil Abirascid l’organizzatore di Percorsi dell’Innovazione a SMAU, nonchè giornalista di Wired e de “Il Sole 24 Ore”.

Per informazioni: www.innovaday.it

L’Emilia Romagna muove l’innovazione

2 pensieri su “L’Emilia Romagna muove l’innovazione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...