Trust in me. Mint!


da mint.com

Mentre il dibattito sul Web 3.0 è già molto acceso uno dei siti internet lanciati da alcuni anni nella Rete che può costituire un buon punto di partenza per comprendere perchè le web innovations incontrino sempre grossi ostacoli a giungere in Italia è www.mint.com. Mint offre un servizio di aggregazione dei dati derivanti dalla’analisi dei flussi bancari, dei dati relativi alle carte di credito e all’andamento degli investimenti in mercati quotati. I target sono due: 1.utenti consumer che vogliono informazioni sulla loro situazione bancario/finanziaria; 2. utenti business come banche e società che gestiscono carte di credito che tramite Mint possono fornire valore aggiunto al loro servizio tradizionale. E’ un servizio che molti software come Money di Microsoft – ora Qicken – offrono già. I vantaggi di Mint rispetto ai servizi dei competitors sono fondamentalmente tre: 1.è gratuito; 2. è fornito on line; 3. ha una visualizzazione dei dati accattivante e puntuale.

da youtube.com

I temi che Mint pone all’attenzione dell’utente italiano sono molti. I due principali sono sintetizzati dalle domande: quanto mi posso fidare di Mint? quali sono le regole/leggi che mi tutelano in caso di frode o di truffa? Le risposte non possono che partire da uno scetticismo di fondo. Le regole in Italia tutelano il consumatore da un punto di vista teorico ma trovano numerosi ostacoli e lungaggini nellla loro reale applicazione. Questo dissuade molti a farvi ricorso in caso di truffa subita.

Il danno generato dalla sfiducia è enorme perchè strumenti come Mint migliorano la consapevolezza sulla situazione economico-finanziaria degli utenti, favoriscono l’accelerazione dei consumi e aumentano la trasparenza nel rapporto banche consumatori.

Trust in me. Potrebbe essere lo slogan di Mint in Italy.

Trust in me. Mint!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...