Ziibii


Ziibi è una I-Phone application che consente di aggregare in un unica interfaccia molti social network e di realizzare una rapida connessione ai loro contenuti attraverso una visualizzazione accattivante e personalizzabile.
Ziibi è prodotta da Zumobi, una software house specializzata nella produzione di I-Phone application.

Tra i suoi prodotti più famosi l’I-Phone app di FHM, Motor Trend I-Phone, Sport news NASCAR I-Phone ed è di alcuni giorni fa il lancio dell’ultimo servizio: Meet the Press.

Zumobi ex ZenZui è uno spin-out di Microsoft Research. Nel 2007 appena fuoriuscita da Microsoft ottenne un finanziamento di 12 milioni di dollari da Oak Investment Partners e Hunt Ventures.

Il mercato delle I-phone apllications è in forte crescita in tutto il mondo. Alcuni dati forniti da una ricerca condotta da Casaleggio Associati tracciano un quadro di sintesi dell’andamento e delle prospettive per quanto riguarda il mercato italiano.

1. Il 78% della navigazione web mobile italiana è fatta con apparecchi Apple.

2. A fine 2009 c’erano 120 mila iPhone app, per fine 2010 saranno 300 mila.

3.Il 2010 vedrà un’ampia diffusione di Android di Google, ma il gap rispetto ad iPhone in termini di utilizzatori si manterrà elevato almeno fino al 2011.

4.I download di app da parte dei 26 milioni di iPhone e dei 19 milioni di iPod Touch variano tra i 100 ed i 150 milioni al mese.

5. Il mercato per gli sviluppatori è quindi stimabile tra i 280 ed i 420 milioni di euro l’anno.

6. In media un iPhone app viene quindi scaricato in un anno circa 120 volte.

7. Il reddito generato dalla vendita per il produttore è in media tra 2.300 e 3.500 euro l’anno.

8. Il 32% degli ultimi applicativi inseriti nell’app store è gratuito.

9. Il prezzo scelto è nel 56% dei casi quello minimo pari a 0,79 euro.

10. Il prezzo medio delle applicazioni inserite a dicembre 2009 a pagamento è di 2,70 euro.

11. Chi ha successo con un iPhone app transa oltre 8 mila euro al giorno se vende l’applicazione e 3,5 mila euro al giorno se vi fa pubblicità.

Il successo delle I-Phone apllications e i forecasts relativi all’andamento del mercato pubblicitario veicolato attraverso gli smartphones sono alla base del forte interessamento da parte dei fondi di Venture Capital per le software house che li sviluppano.

H-Farm ha da tempo compreso le potenzialità di questo business costruendovi attorno una parte del suo successo.

Ziibii

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...