Innovation thinking – part 1


Innovare continuamente alla velocità della luce seguendo un metodo “scientifico” oppure più liberamente, facendo leva sulla psiocologia umana. E’ il mantra di oggi. L’innovazione come filosofia di fondo che permea la mission aziendale. L’innovazione continua, sistematica, come must che deve tradursi costantemente in obiettivi concreti della strategia d’impresa. L’innovazione veloce, incrementale come attività quotidiana di ogni lavoratore che puo’ portare un contributo al miglioramento del processo produttivo attraverso la conoscenza puntuale di ogni sua fase.

da trainfortopdollar.com

Per farlo crowdsourcing, social networking, team building, rapidità nel prendere decisioni e capacità di relazionarsi che devono favorire un rapido passaggio “bottom” “up” delle idee e sopratutto un confronto costante con gli stakeholder e l’esterno.

da youtube/stanforduniversitychannel

Poi regole chiare e condivise su come deve avvenire tale confronto che inevitabilmente comporta il passaggio di notevoli quantità di informazioni tra inside e outside di ogni azienda.

Il successo dell’Open Innovation. Da un lato l’azienda che acquisisce brevetti; che paga royalties; che si arricchisce di competenze provenienti da università ed esperienze globali e dall’altro strategia di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale.

Da un lato arricchimento costante che nasce da un rapporto libero con l’ambiente esterno – anche nei laboratori di ricerca – e dall’altro necessità di tutelare le idee che da questo rapporto nascono e che solo attraverso una strategia che le valorizzi possono generare ritorni economici concreti.

Da un lato rapporti easy, meno ingessati tra management, dipendenti e collaboratori e dall’altro auto-disciplina che favorisce chi lavora “per” e in “team” rispetto chi lavora “contro” o “per sè”.

Innovation thinking – part 1

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...