Know Camp #1


Arrivo in ritardo, alle 15:00 circa. Dopo una gentilissima accoglienza alla reception entro nella Sala Panini della Camera di Commercio di Modena e capisco subito che si tratta di un evento organizzato con le contro…… come si dice. Video che proietta i tweet dei profili seguiti da Know Camp, un intervento davvero molto interessante di Luca Mascaro sulle “Le città dell’informazione”.

Luca cita il caso del Giappone e degli esperimenti fatti nella città di Tokio sulle auto-connesse, gli edifici intelligenti e la realtà aumentata.

Sembra difficile oggi sentire parlare di Tokio in quei termini ma ricordo ancora le parole di Luca Escoffier al Green Social Festival di sabato scorso: “I Giapponesi sono estremamente colpiti dall’atteggiamento di certa stampa estera che sta dipingendo quello che sta accadendo come una catastrofe”.
Forse è vero: la Loro capacità di prevenire e di prepararsi al peggio, la Loro meticolosa organizzazione, testimoniata anche dall’intervento di Luca che ci parla di come le superfici di interi edifici integrino sensori in grado di inviare messaggi a smartphone, IPAD e di monitorare gli utenti/cittadini e ottenere da loro informazioni utili per migliorare la usability della città stessa sono difficilmente comprensibili per Noi italiani che viviamo di costanti emergenze anche per problemi di gran lunga più insignificanti di quelli che stanno vivendo oggi.

Molto interessante anche l’intervento di Francesco Magnacavallo editor di Blogo sull’analisi dei commenti ai blog del network con citazioni emblematiche di “dodicenni ingenui” e “troll”.

Know Camp è un evento davvero molto interessante e molto partecipato nonostante i numerosi eventi dedicati al 150^ anniversario dell’Unità d’Italia oggi in programma: in primis l’evento Torinese con la partenza di “Working Capital” quest’anno gemellato con il PNI.

A domani con la terza ed ultima giornata.
Modena, la mia città, credo che debba essere davvero fiera di ospitare progetti, idee e competenze sulla digital communication di così alto profilo così fresche e geniali.

Know Camp #1

Lascia un commento