Inspire people. Il potere di cambiare le cose!


tratto da Ted.com

Mi è stato difficile per molto tempo comprendere la forza di idee e parole. Da quando parlo e sono consapevole delle cose che dico ho sempre avuto la fortuna di potere esprimere i miei pensieri con facilità e negli anni ho imparato a rendere abbastanza efficace quello che dico.

In realtà però non ho mai creduto fino in fondo che le mie parole potessero influenzare in modo profondo i pensieri delle persone che mi ascoltavano.

C’era in me una forte mancanza di consapevolezza che mi portava a cercare di migliorare sempre di più il modo di comunicare le mie idee attraverso i gesti, gli sguardi, le dinamiche espressive e i movimenti del corpo oltre che con il tono della voce e la sue sonorità.

Mi sono convito realmente di potere influenzare gli altri e ho preso coscienza del grande potere che ciascuno di noi ha di modificare con le parole e le idee il mondo solo poco tempo fa parlando con mia nipote.

Una sera mentre ero accanto a lei e cercavo di incuriosirla raccontandole una storia un po’ inventata e un po’ vera ho scoperto quanta attenzione lei dava a quello che stavo dicendo e ho verificato come non appena il mio tono cambiava e diventava assente o inespressivo il suo sguardo rapidamente si concentrava su altro e lei perdeva contatto con me. Quando io e lei eravamo in contatto ho pensato però: “Ho il potere di renderti felice con una battuta, con un gesto una storia. Di cambiare il tuo umore questa sera e quando stiamo insieme. Se non lo controllo potrei anche farti del male”

Questo mi ha da un lato convinto dell’idea del forte valore che ha il parlare ad alta voce e l’esprimere con forza le nostre idee e dall’altro mi sta spingendo sempre più ad ascoltare ancora più profondamente le parole degli altri.

La domanda che a questo punto mi pongo è la seguente: per migliorarmi chi devo ascoltare? A chi devo stare accanto se le parole e le idee degli altri possono realmente influenzarmi?

In questo sta la mia prossima mission. Stare accanto a persone che mi ispirino. Non posso più pensare a me stesso come un isola che non muta e non può cambiare le cose. Devo pensare sempre più me stesso come a una fonte di energia che può dare un contributo talvolta anche forte al mondo e fornire energia positiva agli altri. Per fare questo devo circondarmi di persone che mi diano a loro volta energia positiva, che mi ispirino e mi consentano di dare ispirazione attraverso le mie idee e le mie parole.

Queste persone non sono felici o infelici, fortunate o sfortunate, ricche o povere. Sono coloro che sanno quanto è importante condividere. Conoscono anche loro il valore delle idee e il potere di cambiare con le idee il mondo che ci circonda partendo dalle persone che ci stanno accanto!

Inspire people. Il potere di cambiare le cose!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...